Sabato 10 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

La NASA sceglie i partner per esplorare Titano

Titan Winged Aerobot (TWA)
Titan Winged Aerobot (TWA) Crediti: GAC/NGAS

La Globale Aerospace Corporation (GAC), in collaborazione con la Northrop Grumman Aerospace Systems, si occuperanno di sviluppare il Titan Winged Aerobot (TWA) per volare a bassa quota sulla superficie della luna di Saturno, Titano.

Titano è di grande interesse per la comunità scientifica per la sua ricca chimica atmosferica e per i vasti mari di idrocarburi. Anche se sulla sua superficie c'è una temperatura media di -180 gradi Celsius e l'acqua è assente, alcuni ritengono che la luna di Saturno possa comunque sostenere la vita, una vita basata sul metano.

Le due compagnie svilupperanno un prototipo da testare a Terra nell'ambito del contratto NASA Small Business Innovation Research (SBIR).

"Titano è un modo freddo e duro che pone molte sfide tecniche per qualsiasi piattaforma di esplorazione. TWA ha il potenziale per superare queste sfide con semplici ma innovativi metodi di ingegneria di gestione della pressione, di portanza e manovrabilità", ha detto il Dr. Benjamin Goldman, ricercatore principale per la fase 1 SBIR.

TWA è un veicolo ibrido, tra mongolfiera ed aliante che, con la potenza minima di un singola fonte di alimentazione a radioisotopi, potrebbe soddisfare molti obiettivi scientifici. Il suo controllo dell'assetto è unico e potrà garantire sia moti ascendenti che discendenti in planata, senza sistemi di propulsione. Potrà volare a bassa quota ed eventualmente lanciare sonde mirate sulla superficie.

TWA potrebbe portare a bordo diversi strumenti scientifici come fotocamere nel visibile e nell'infrarosso, radar per scandagliare il sottosuolo; strumenti per studiare la circolazione atmosferica, la temperatura, per comprendere il trasporto di elementi volatili e così via.