Lunedì 5 Dicembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Da LUCID, una mappa dei raggi cosmici e del vento solare

Credit: Langton Star Centre

Un esperimento satellitare per studiare i raggi cosmici ed il vento solare, ideato dagli studenti, sta raccogliendo con successo i primi dati.

LUCID (Langton Ultimate Cosmic ray Intensity Detector) utilizza i rivelatori di particelle del CERN per studiare l'ambiente di radiazione nella bassa orbita terrestre. I risultati sono stati presentati ieri al National Astronomy Meeting 2015 a Llandudno, dal sedicenne Cal Hewitt.

Il satellite traccia la direzione dei raggi cosmici e del vento solare in tre dimensioni e determina il tipo di particella, l'energia trasportata e la dose di radiazione risultante. Il monitoraggio di questi dati è importante per la meteorologia spaziale e proteggere gli astronauti in orbita.

Fino ad oggi, LUCID ha catturato mezzo milione di fotogrammi dal lancio dell'8 luglio 2014 ed altri 250.000 sono in programma entro l'estate, per restituire una mappa completa delle radiazioni. E' stato progettato dagli studenti del Langton Star Centre, il centro di ricerca della Simon Langton Grammar School a Kent, nel 2008 e costruito dalla Surrey Satellite Technology Ltd.

"Quando orbita nel versante soleggiato della Terra, LUCID rileva il vento solare ma quando è al riparo dal Sole, siamo in grado di identificare gli eventi di raggi cosmici", ha detto Hewitt.

"LUCID è stato sviluppato dai pixel detector utilizzati al LHC, originariamente progettati per l'imaging medico. Questo tipo di sensore non era mai stato utilizzato prima in uno spazio aperto. All'inizio i nostri dati erano estremamente rumorosi ma poi, abbiamo ottimizzato le impostazioni del rilevatore per il giorno e la notte", ha spiegato Hewitt.

- https://www.ras.org.uk/news-and-press/2665-first-results-from-lucid-schools-start-mapping-cosmic-rays-and-solar-wind