Venerdì 4 Settembre 2015

Username
Password *
Ricordami

Misurata la "forma" del fotone

I ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno per la prima volta, misurato la complessa forma temporale di un singolo quanto di eccitazione. Lo studio è in corso di pubblicazione su Physical Review Letters.

Il team del CNR guidato da Marco Bellini e Alessandro Zavatta ha dimostrato una tecnica per misurare e analizzare la forma di stati quantistici luminosi della durata di poche decine di femtosecondi.

Misurata la 'forma' del fotone

La luce, come l’acqua, non ha una “forma” propria ma assume quella del contenitore che la ospita.
In particolare, uno stato quantistico della luce non è altro che un modo di occupare il recipiente vuoto, ossia la forma spaziale e temporale del campo elettromagnetico.

Il team del CNR guidato da Marco Bellini e Alessandro Zavatta, unendo concetti dell'ottica quantistica e ultraveloce, ha dimostrato una tecnica per misurare e analizzare la forma di stati quantistici luminosi della durata di poche decine di femtosecondi.

Questi studi aprono la strada a nuovi scenari e nuove tecnologie.

Maggiori informazioni: Misurata la 'forma' del fotone

Ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover Curiosity su Marte perché sentivo la necessità di affiancare storie e notizie a tutte quelle immagini del Pianeta Rosso che già affollavano l'album di Flickr condiviso con Marco Faccin, "2di7 & titanio44".
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia), mentre passo la maggior parte del mio tempo libero su questo sito e tra i cataloghi delle immagini raw, rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

• Link al commento Elisabetta Bonora Martedì, 30 Ottobre 2012 21:30 inviato da Elisabetta Bonora

Sicuramente una scoperta importante che ha un utilizzo immediato le campo delle nuove tecnologie che dipendono fortemente dalla conoscenza precisa della "forma" del fotone, come ad esempio la codifica e decodifica intelligente di informazioni quantistiche.

• Link al commento Marco Elvio Martedì, 30 Ottobre 2012 02:12 inviato da Marco Elvio

Che sia di aiuto per il sorpasso della c?