Domenica 23 Luglio 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Per il primo contatto bisognerà aspettare ancora: dopo un'attenta analisi, gli astronomi hanno determinato che il "misterioso" segnale ricevuto della stella Ross 128, è in realtà poco alieno e molto terrestre!

Hubble osserva Fobos mentre orbita attoro a Marte  In evidenza

Nulla sfugge a Hubble! Il telescopio spaziale ha ripreso la luna di Marte, Fobos, mentre orbita attorno al pianeta.

I troiani di Marte vengono dal pianeta rosso?  In evidenza

Uno studio suggerisce che un gruppo di asteroidi dall'insolita orbita e composizione chimica possa essere il risultato di un gigantesco impatto sulla superficie di Marte, avvenuto miliardi di anni fa.

2014 MU69: campagna osservativa con un'altra occultazione  In evidenza

La squadra di telescopi argenti schierata dal team della NASA New Horizons ha avuto nuovamente successo ed alle 12:50 ora locale del 17 luglio è riuscita ad osservare il piccolo oggetto della fascia di Kuiper 2014 MU69 mentre transitava davanti ad una stella. L'evento noto come occultazione fornirà nuove importanti informazioni agli scienziati prima dell'incontro con la sonda nel 2019.

Mentre ancora si discute sul famoso WOW! rilevato nel 1977, gli scienziati dell'Osservatorio di Arecibo hanno annunciato di aver ricevuto un altro misterioso segnale radio proveniente dal sistema della nana rossa Ross 128 (GJ 447), una stella che si trova nella costellazione della Vergine a soli 11 anni luce dalla Terra, troppo debole per essere osservata ad occhio nudo.

LISA Pathfinder a caccia di asteroidi

L'ESA sta sperimentando un sistema di avvistamento nello spazio, sfruttando uno star tracker a bordo del prototipo di antenna gravitazionale.

Chariklo fa l'occhiolino

Lo scorso 22 Giugno, questo asteroide centauro ha occultato una stella di quattordicesima magnitudine, mostrando nuovamente evidenza dei suoi anelli. Le osservazioni sarebbero state impossibili senza il contributo di Gaia, con le sue misure accurate sulla posizione della stella.

Anche se la "Asteroid Redirect Mission" è stata definitivamente cancellata, il "Double Asteroid Redirection Test" è entrato nella fase di progettazione preliminare.

La NASA torna su Urano e Nettuno?

A 30 anni dall'esclusiva indagine di Voyager-2, l'agenzia spaziale sta considerando l'opportunità di rivisitare i due giganti con orbiter dedicati, come già fatto per Giove e Saturno. Ma ci vorrà tempo...

Asteroid Day 2017

Mentre tutto il mondo celebra per la terza volta questo appuntamento, la NASA pubblica una accurata simulazione dell'evento di Chelyabinsk.

Luglio 2017

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 21 Luglio.