Mercoledì 22 Febbraio 2017

Username
Password *
Ricordami

Marte come Saturno: sarà circondato dagli anelli?  In evidenza

Entro qualche milione di anni, la luna di Marte, Fobos, andrà in mille pezzi ed i detriti andranno a stabilizzarsi attorno al pianeta, formando un sistema di anelli piatti come quelli di Saturno. Parte del materiale proveniente da entrambi i satelliti potrebbe già essere in orbita anche se nessuno lo ha mai osservato direttamente.

GAIA: nuovo catalogo ibrido in attesa della prossima release  In evidenza

Mentre manca più di 1 anno al rilascio del secondo attesissimo catalogo DR2, gli americani hanno appena rilasciato il catalogo astrometrico UCAC5, basato in parte sui dati Gaia e molto più ampio e preciso dei precedenti.

Virgo rinvigorito torna in attività  In evidenza

Oggi l'antenna gravitazionale italiana, che fa parte del consorzio internazionale dei rivelatori, è tornata in funzione dopo aver subito una serie di radicali interventi per incrementarne la sensibilità.

Un Troiano per Urano  In evidenza

Scoperto per caso un nuovo oggetto che condivide l'orbita con il settimo pianeta; è il secondo ma potrebbero essercene molti altri.

Un vortice per vedere esopianeti

Un nuovo tipo di coronografo, che blocca la luce della stella principale, è stato installato all'osservatorio Keck ed ha ripreso le sue prime immagini; mostrano, accanto a due diverse stelle, un anello di polvere protoplanetaria e una nana bruna.

Hubble trova l'idrogeno nell'atmosfera di Europa

Utilizzando il Telescopio Spaziale Hubble, gli astronomi hanno individuato idrogeno atomico nell'atmosfera della luna di Giove, Europa.

Grazie l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), gli astronomi hanno individuato un misterioso e debole oggetto in prossimità di un quasar replicato quattro volte da un effetto di lente gravitazionale, designato come MG 0414+1534.

Una nuova stima per la Costante di Hubble

Grazie ai dati del Telescopio Spaziale Hubble e di altri osservatori terrestri, è stata ricavata una nuova stima della Costante di Hubble, il valore che indica il tasso di espansione dell'Universo. Il dato ottenuto, non troppo in linea con i precedenti, potrebbe, secondo gli astronomi che hanno condotto lo studio, suggerire "nuova fisica" oltre il modello standard della cosmologia.

La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, inseparabile compagna della sonda Rosetta dell'ESA, aveva attirato l'attenzione anche del cubesat PROCYON a settembre 2015, nel momento di massima attività subito dopo il perielio. Un gruppo di astronomi del National Astronomical Observatory in Giappone, dell'Università del Michigan, Rikkyo University e l'Università di Tokyo ha usato il telescopio LAICA a bordo del microsatellite per studiare la chioma di Chury e calcolare il tasso di dissipazione dell'acqua dalla cometa.

Acqua e vita su Marte per merito del metano

Metano e acqua sono tra gli argomenti più controversi che riguardano il passato ed il presente di Marte.
Ci sono prove di entrambe gli elementi ma nessuno sa ancora spiegare come sono andati esattamente i fatti.

Febbraio 2017

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 21 Febbraio.